Locali commerciali: bonus ristrutturazione 2021

By in
Locali commerciali: bonus ristrutturazione 2021

Nel caso vogliate ristrutturare i Locali commerciali il bonus ristrutturazione 2021 fa per voi, infatti è possibile prendere in considerazione tre principali interventi da effettuare nell’ambito del bonus ristrutturazione per i negozi.

  1. Manutenzione straordinaria (installazione di ascensori e scale di sicurezza, realizzazione e miglioramento dei servizi igienici, sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso, rifacimento di scale e rampe, interventi finalizzati al risparmio energetico, recinzione dell’area privata, costruzione di scale interne), il restauro ed il risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia.
  2. Lavori necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi.
  3. Interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche ed alla realizzazione di ogni strumento che favorisca la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone con disabilità gravi attraverso la comunicazione, la robotica ed altri mezzi di tecnologia più avanzata.

Incentivi per lavori di risparmio energetico

Affinché un negozio possa definirsi tale è indispensabile garantire l’areazione naturale da porte e finestre con una percentuale pari al 10% della superficie del locale. Ma anche almeno il 10% della superficie calpestabile illuminata naturalmente, locali accessori alti almeno 2,40 metri, almeno 12 metri quadrati di superficie e 2,50 metri di altezza.

In questo quadro è possibile accedere al bonus 110% per interventi di risparmio energetico, purché sia assicurato almeno uno tra isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate che riguardano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, su più del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento ed il raffrescamento; interventi antisismici. Il bonus del 110%, introdotto dal decreto Rilancio è valido per le spese sostenute dal primo luglio 2021 al 31 dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni su Locali commerciali riguardo il bonus ristrutturazione 2021 vi invitiamo a contattare S.a.i. Consulting. Presso la nostra sede riceverete tutti i chiarimenti ed il supporto necessario per usufruire di questa opportunità.

SCRIVICI oppure CHIAMACI

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.