sicurezza sul lavoro
SICUREZZA SUL LAVORO
La sicurezza sul lavoro è l’obiettivo di attività lavorative che non espongano i lavoratori a rischi di infortunio/infortunio e non presentino rischi di malattie professionali. Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato di misure preventive, strumenti e attività che forniscono un ragionevole livello di protezione contro la possibilità di un evento pericoloso per la salute dell’operatore. Le misure a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori mirano a migliorare le condizioni di lavoro, riducendo la possibilità di infortuni per i lavoratori, i collaboratori esterni e coloro, anche occasionalmente, all’interno del luogo di lavoro.
Da un punto di vista giuridico, il termine si riferisce all’attività che prescrive misure preventive e protettive, che devono essere applicate dai datori di lavoro, dai collaboratori e dai lavoratori stessi. Per la maggior parte delle pratiche lavorative è valida la convinzione che le buone pratiche quotidiane e la presenza di lavoratori altamente qualificati siano sufficienti a garantire il mantenimento del capitale umano nel tempo.
COSA DICE LA LEGGE 81/08?
La Legge 81/08, o Testo Unico Sicurezza, disciplina la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sul lavoro; è il risultato di una serie di normative di sicurezza che si sono susseguite nel tempo. Successivamente, la legge 81 2008 è stata modificata dalle disposizioni contenute nel decreto
Da un punto di vista giuridico, la locuzione si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.
- OBBLIGHI PREVISTI
- Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- Nominare il medico competente e attivare il servizio di sorveglianza sanitaria;
- Nomina ed elezione RLS;
- Nominare e provvedere alla formazione degli Addetti Squadre Emergenze (Pronto Soccorso e Antincendio);
- Elaborare il documento di Valutazione dei Rischi e Piano di Sicurezza;
- Definizione delle misure di prevenzione e protezione (collettive e individuali – D.P.I. – programmi di manutenzioni);
- Elaborare la Valutazione Rischio Incendio (e Piano di Emergenza ed Evacuazione);
- Provvedere alla informazione e formazione del personale sui rischi lavorativi;
- Realizzare l’indagine fonometrica in ambiente di lavoro;
S.A.I. CONSULTING SUPPORTA QUANTI VOGLIANO ADEGUARSI ALLA PREDETTA NORMATIVA, FORMANDO IL PERSONALE, FORNENDO LA NECESSARIA MODULISTICA, COMPILANDOLA E VERIFICANDO PERIODICAMENTE L’ESATTEZZA DELL’INTERA PRATICA.