Fondi Interprofessionali

Per iniziativa delle Parti Sociali sono stati costituiti in Italia i Fondi interprofessionali. Infatti si è deciso di disporre di uno strumento accessibile, autonomo, flessibile e quanto più possibile rapido per sostenere le imprese ed i lavoratori nei processi di qualificazione e riqualificazione professionale ovvero nel rafforzamento delle competenze utili alla crescita ed allo sviluppo delle imprese.

Con l’Avviso n. 1/2019 riguardo l’Innovazione possono usufruire di questa misura tutte le Piccole e Medie Imprese regolarmente iscritte al Fondo Fondimpresa, in possesso di un piano di investimenti legato esclusivamente a progetti o interventi di innovazione digitale nonché tecnologica che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti ovvero processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e del trasferimento, la formazione del personale interessato.

La durata massima del Piano formativo è di 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di approvazione del Piano e le proposte sono candidabili fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2020.

S.a.i. Consulting, si porrà quale soggetto proponente – tra le poche in Puglia – per la categoria III del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” afferente alla “formazione sulla tematica dell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo”.

Ai sensi dell’art.8 comma 2 del D.Lgs. 26 del 28/03/19, Fondimpresa ha anche pubblicato l’Avviso n.3/2019 per le Politiche attive col quale si prevedono due canali di finanziamento.

Il primo riguarda leAzioni Formative rivolte a dipendenti di imprese in situazione di crisi, a rischio esubero o in cassa integrazione. La durata delle attività sarà di massimo 5 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di approvazione del Piano e dureranno da un minimo di 40 ore ad un massimo 120 ore per Piano Formativo.

Il secondo finanzia Azioni Formative rivolte a soggetti disoccupati ovvero inoccupati da assumere al termine dei piani formativi. La durata delle attività sarà di massimo 7 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di approvazione del Piano e dureranno da un minimo di 100 ore ad un massimo 200 ore per Azione Formativa.

Si consiglia dunque di approfittare delle agevolazioni offerte, poiché ne trarranno beneficio sia le aziende che i lavoratori in quanto avranno l’occasione di formarsi e accrescere le proprie competenze professionali.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare S.a.i. Consulting.

Tel. 0883 1797115

Tel. 377 5535947

info@servizialleimprese.info

www.servizialleimprese.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.