Nei prossimi mesi del 2020 ci saranno importanti novità per i finanziamenti erogati con “Garanzia Giovani”

La prima riguarderà lo stanziamento di ben 10 milioni di euro per potenziare l’apprendistato di I e III livello. Nello specifico, la Regione ha deciso di stanziare 4 milioni di euro per l’apprendistato per la qualifica e il diploma e i restanti 6 milioni per l’Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca. L’obiettivo è quello di ridurre la dispersione dei più giovani e prevede un contributo massimo fino a 4mila euro annui anche ai datori lavoro: per questi il contributo sarà erogabile sulla base delle ore di formazione interna e del tutoraggio aziendale.

Dunque, la formazione delle nuove leve sarà un vantaggio non solo per il futuro dell’azienda, ma anche per il suo presente economico.

Il secondo intervento riguarda il contratto di Apprendistato professionalizzante, ed il contributo può crescere fino a 6mila euro all’anno. Con il nuovo Avviso della Regione Puglia “Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante”, le imprese possono infatti accedere gratuitamente alla formazione obbligatoria per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali prevista per gli apprendisti. A questo proposito, S.A.I. Consulting ha predisposto un catalogo formativo con percorsi finalizzati all’acquisizione delle competenze chiave: sicurezza sui luoghi di lavoro, comunicazione, competenze digitali, lingua straniera, organizzazione e qualità aziendale. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, a eccezione il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare S.a.i. Consulting.

Tel. 0883 1797115

Tel. 377 5535947

info@servizialleimprese.info

www.servizialleimprese.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *