A seguito dell’evolversi delle direttive e dei requisiti per accedere alle graduatorie ATA, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare la presente e-mail per chiarire alcuni punti inerenti alla Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che, al giorno d’oggi, è diventata un requisito di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia.

Nello specifico, il testo definitivo (Contratto del CCNL 2019/21) firmato il 18 gennaio da Aran e dai sindacati, presenta una dichiarazione che afferma: 

“Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria…”. 

Questo sta ad indicare perciò che sono valide solo le certificazioni rilasciate da Enti accreditati presso Accredia (Ente di accreditamento nazionale https://www.accredia.it/), registrate da parte dell’Ente certificatore e conformi ai framework europei (conformità per cui non viene richiesto l’accreditamento di Accredia).  Pertanto non basterà essere un ente accreditato dal MIM.

Sarà possibile valutare gli organismi certificatori accreditati presso Accredia direttamente sulla pagina ufficiale. Accredia non prevede la consultazione delle certificazioni registrate. 

SAI Consulting propone le sole certificazioni EIPASS di Certipass che si sono infatti rivelati enti affini con quanto richiesto (consultare testo sopraccitato): certificazioni ammissibili stando a quanto riportato dal CCNL ATA.

  1. EIPASS 7 Moduli Standard*

*SAI Consulting suggerisce a chi ha già conseguito EIPASS 7 Moduli User (con noi o con altro ente) di integrare un esame online per raggiungere EIPASS 7 Moduli Standard, così da rendere spendibile il titolo durante l’aggiornamento della graduatorie.

Certificazione consigliata: 7 Moduli Standard

Maggiore valenza, riconosciuta da Accredia, l’Ente di accreditamento che gestisce il sistema nazionale delle certificazioni delle competenze professionali.

Per accedere alle graduatorie ATA III fascia è necessario possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard, accreditata presso l’ente di accreditamento nazionale Accredia (Per saperne di più). Con la firma del CCNL Scuola del 18/01 sono state definite le caratteristiche che deve avere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Nella bozza di luglio veniva solo nominata senza indicazioni specifiche.

Le indicazioni attuali sono:

  • Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • In linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp)
  • La certificazione deve essere registrata ad Accredia

La novità quindi, rispetto a quanto dichiarato a luglio, riguarda il fatto che il titolo deve essere registrato presso l’ente di accreditamento nazionale Accredia. Certipass è Ente accreditato ad Accredia e il percorso EIPASS 7 Moduli User (5.0 e 6.0) è in linea con le normative eCF e DigComp. La certificazione registrata ad Accredia è EIPASS 7 Moduli Standard.

Nei contenuti è identica alla 7 Moduli User, l’unica differenza è che la Standard è registrata ad Accredia. Per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard è sufficiente un unico esame di convalida. Questa modalità di convalida sarà avvisata a partire dal 6 febbraio prossimo (per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale EiPass https://it.eipass.com/ ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.