Carta del docente è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
La Carta, del valore di 500€, è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

ECCEZIONE ALLA NORMATIVA

Il Consiglio di Stato, la Corte di Cassazione e alcuni Tribunali di merito, tra cui quello di Trani, per il principio di non discriminazione hanno sancito il riconoscimento del bonus “Carta del Docente” ai docenti c.d. precari, ovvero quelli non di ruolo, i quali proprio per la loro situazione transitoria, sono costretti a sostenere numerosi costi per la continua formazione ed il costante aggiornamento.

COME OTTENERLA?

L’ottenimento di tale bonus non è automatico, in quanto per poter usufruire di codesta carta, è necessario inviare una missiva e poi in caso di mancato riscontro depositare un ricorso presso la Sezione Lavoro del Tribunale di Trani, richiedendo tale beneficio per le annualità di servizio svolte.

Allo scopo saranno necessari i seguenti documenti:

  1. Documento d’identità con codice fiscale;
  2. Contratti a tempo determinato (anche mensili o settimanali);
  3. Situazione reddituale del nucleo familiare.

Per maggiori informazioni contattateci al numero 3775535947 !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.