Lavoratori interinali, a voucher, stagisti devono essere sottoposti a visita medica del lavoro? Si, il datore di lavoro ha l’obbligo di far visitare tutti i dipendenti.

In quali casi il datore di lavoro ha l’obbligo di far visitare il dipendente?

In materia di sicurezza dei lavoratori esiste solo il vocabolo “lavoratore”, ciò colui che mette a disposizione la sua attività lavorativa, manuale o intellettuale.

Secondo questa definizione tutte le persone che lavorano sono considerati lavoratori indipendentemente dal vincolo di subordinazione o dalla forma contrattuale QUINDI TUTTI I LAVORATORI SONO POTENZIALMENTE OGGETTO DI VISITA MEDICA DA PARTE DEL MEDICO COMPETENTE.

Rientrano quindi, per la normativa di tutela dei lavoratori (e quindi di medicina del lavoro) i classici dipendenti a tempo indeterminato e determinato, ma non solo; lavoratori sono anche apprendisti, interinali, stagisti, volontari e soci lavoratori e anche quelli assunti con i voucher!

Tutti questi, se svolgono uno o più attività a rischio per la salute, sono oggetto di visita medica da parte di medico del lavoro.

Secondo il testo unico della sicurezza, si deve tutelare chiunque lavori indipendentemente dal vincolo contrattuale.

Quali lavoratori devono possedere l’attestato di idoneità?

Per ogni lavoratore il datore di lavoro deve essere in possesso dell’idoneità alla mansione, cioè il “certificato medico” attestante che il lavoratore è idoneo al lavoro per cui viene incaricato. Anche i volontari sono oggetto di tutela da parte del datore di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.