ZES La Regione Puglia, ha approvato l’istituzione della Zes «Adriatica». Una ZES, zona economica speciale (abbreviato: ZES; inglese: Special Economic Zone; inglese abbreviato: SEZ), è una regione geografica dotata di una legislazione economica differente dalla legislazione in atto nella nazione di appartenenza. Le zone economiche speciali vengono solitamente create per attrarre maggiori investimenti stranieri. Secondo l’assessore della giunta Emiliano, la Zes può effettivamente rappresentare per le aziende che si inseriranno nell’area definita dallo Stato uno strumento molto utile per garantire lo sviluppo del vasto territorio interessato».

Adesso però le imprese del territorio dovranno saper cogliere la grande opportunità rappresentata dai notevoli benefici in termini fiscali e di semplificazione amministrativa che questo strumento comporta, consentendo in tal modo di generare, su tutto il vasto territorio interessato, una significativa spinta verso lo sviluppo economico e la crescita occupazionale. Sotto altro profilo, la Zes rappresenta anche una grande occasione per attrarre investimenti dall’estero e per questo si sta già predisponendo una intensa attività di marketing e di informazione in modo da far conoscere a tutti i soggetti potenzialmente interessati ad insediare la loro attività nell’area perimetrata della Zes, l’esistenza di questa grande opportunità.


       Con il via libera, da parte del governo nazionale alla Zes Adriatica, per la Puglia si aprono enormi opportunità. Si ricorda infatti che è la seconda zona economica speciale della regione dopo l’approvazione, qualche settimana fa, di quella Ionica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.