
Il nuovo portale che si propone di diventare una guida a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle possibilità di agevolazioni esistenti si chiama
incentivi.gov una vera e propria guida a tutti gli incentivi del Governo per il lavoro, il business, le assunzioni, i progetti.
Come funziona Incentivi.gov
Incentivi.gov.it è il nuovo portale del Governo che funziona come una sorta di catalogo alle agevolazioni. Se si desiderano informazioni su come avviare un’impresa, investire in innovazione, effettuare assunzioni, progettare piani di internazionalizzazione, finanziare progetti, basta cliccare su questo sito. Tutti gli incentivi governativi per ogni singola attività di impresa sono presentati in modo chiaro e pratico. Infatti si presenta come un «vademecum ragionato» ( così dice il Ministro Luigi Di Maio) che permetterà agli imprenditori di trovare l’incentivo giusto a seconda di ciò che davvero serve loro, in funzione del territorio in cui si trovano o della dimensione della loro azienda.
Cosa contiene
Nel sito sono presenti tutti gli incentivi per le imprese (classificati per PMI, azienda generica o Startup) ma anche quelli per le famiglie. Oltre ad database digitale, è disponibile in dowload anche una guida in pdf di un centinaio di pagine, che illustra tutti gli incentivi per tipologia di beneficiario e di investimento.
Come funziona
Il portale sarà aggiornato periodicamente e integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni. Nelle prossime settimane sarà implementato anche un sistema di ricerca che risponde a domande specifiche dell’imprenditore.
Come è suddiviso
Per ogni categoria vengono presentati gli incentivi disponibili attraverso brevi schede che specificano natura dell’agevolazione, periodo di applicazione, platea dei beneficiari, importo e misura, modalità di accesso, riferimenti normativi.