ESTENSIONE OBBLIGO GREEN PASS DAL 01/09/2021

By in
ESTENSIONE OBBLIGO GREEN PASS DAL 01/09/2021
ESTENSIONE OBBLIGO GREEN PASS DAL 01/09/2021

L’obbligo del green pass entra ancora di più nella vita degli italiani. L’obbligo di Green Pass viene esteso anche ai trasporti, scuole ed università oltre a ristoranti e bar al chiuso, palestre, piscine, spettacoli e stadi come già accade.

Per avere il green pass serve aver fatto almeno una dose del vaccino, dopodichè verrà rilasciato un documento vale per 15 giorni dall’iniezione e scade se non si fa la seconda dose.

In alternativa si ottiene con l’attestazione di guarigione dal Covid nei 6 mesi precedenti o con un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. È obbligatorio dai 12 anni in su. Sono esenti quanti non si possono vaccinare per motivi di salute.


Il green pass è obbligatorio per tutti i voli nazionali oltre che per quelli europei, per cui serve però il ciclo vaccinale completo. Sarà necessario esibirlo anche per navi e traghetti che fanno trasporto interregionale ad esclusione dei collegamenti marittimi nello Stretto di Messina. Sui treni è obbligatorio per Intercity, Intercity Notte ed Alta Velocita. Non serve per i treni regionali. Sono le compagnie e le aziende di trasporto a dover controllare.


Il documento è necessario anche per salire su autobus e corrieri che fanno collegamenti interregionali e per quelli che effettuano il servizio di noleggio con conducente. Non serve invece per trasporto locale. Sui mezzi pubblici torna però il controllore che dovrebbe far rispettare le regole di sicurezza sanitaria oltre al controllo di titoli di viaggio e mascherine. I controlli devono essere fatti prima di salire. Con queste norme i mezzi potranno avere una capienza massima dell’80%.

Con riguardo alla scuola ed alle università, tutto il personale scolastico deve essere in possesso del green pass dal primo settembre. Chi non rispetta la norma non potrà entrare a scuola e l’assenza verrà considerata «ingiustificata». Dal quinto giorno sarà prevista la sospensione senza percepire stipendio. Niente certificazione invece per gli studenti. Mascherina obbligatoria e distanziamento di un metro restano come lo scorso anno nelle aule. All’Università il green pass è obbligatorio anche per gli studenti.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.