L’Eipass e l’Ecdl sono certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR che generalmente vengono definite anche come patentini Europei del computer o più semplicemente patentini del computer poiché entrambe riconosciute a livello internazionale.
L’Ecdl prevede sette percorsi suddivisi in diversi moduli che hanno costo variabile e che possono essere erogati sia con corsi online con attestato che presso sedi qualificate. Per sostenere gli esami per ottenere la certificazione possono essere infatti tenuti sia tramite computer accedendo ad apposite piattaforme che recandosi presso le sedi accreditate.
L’Eipass rispetto all’Ecdl offre la possibilità di utilizzare un materiale specifico in base al percorso informatico scelto in quanto offre percorsi studiati per ogni settore lavorativo oltre a quello base e progressivo.

L’Eipass

L’Eipass o passaporto europeo di informatica è una certificazione riconosciuta MIUR che attesta le capacità digitali ed informatiche di un soggetto e che è possibile ottenere frequentando dei corsi certificati. Oltre che dal MIUR è riconosciuta a livello europeo perché il programma è conforme alle procedure ed agli standard comunitari. Si tratta di un attestato di addestramento professionale che permette di acquisire conoscenze e competenze per tutto ciò che riguarda le informazioni e le comunicazioni tecnologiche. E’ strutturata in diversi percorsi che comprendono oltre a quello base e progressivo diverse tipologie specifiche che sono relative al tipo di competenze digitali che si desidera acquisire.

L’Ecdl


L’Ecdl o patente europea del computer è lo standard dell’alfabetizzazione digitale. E’ una certificazione che attesta che il soggetto è in possesso di una serie di competenze informatiche che gli permettono di utilizzare in maniera corretta un computer. Si tratta di una certificazione valida in tutta Europa. L’Ecdl è strutturata in 7 moduli di cui tre sono nuovi e quattro sono l’aggiornamento della versione precedente. La struttura della patente Europea comprende due tipi di certificazione, una base che si ottiene superando solo i primi 4 moduli ed una Full Standard con il superamento di tutti e sette i moduli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.